I NOSTRI PRODOTTI
Coni e Cialde
Naturalmente buoni
Dal 1938 la nostra azienda artigianale di coni e cialde è per i gelatieri riferimento di qualità e di eccellenza, grazie alla scelta di coniugare tradizione e innovazione tecnologica, consentendoci di essere sempre all'avanguardia nella soddisfazione dei bisogni e dei desideri della clientela. E' patrimonio consolidato della nostra attività l'attenta selezione e l'utilizzo di ingredienti genuini, no ad aromi e coloranti, no olio di palma e no a ingredienti di origine animale.

C'è una lunga e bella storia alle spalle di Ostificio Prealpino, l'azienda bergamasca di coni e cialde fondata nel 1938 da Franco Minetti e dal 1983 guidata dal figlio Arnaldo, affiancato successivamente da Aurora e Mauro, discendenti di terza generazione.

Già dai primi anni 60, le proposte di formati diversi di coni da parte di Ostificio Prealpino erano molteplici e stimolanti, in una situazione in cui moltissimi stampi erano montati su semplici macchine manuali e solo alcuni su modelli (allora "rivoluzionari") di macchine automatiche a tecnologia più evoluta. Fuin dalla nascita, il cuore della produzione di Ostificio Prealpino, cioè la sala impasti, è stata oggetto di continue innovazioni delle attrezzatture da miscelazione e, sopratutto, da una profonda qualificazione dell'ingredientistica: il cono rappresentava, nella filosofia e nella strategia di questa fabbrica, un alimento di qualità, qualcosa a cui assegnare il compito di valorizzare ancora di più il gelato artigianale. Non a caso, ancor'oggi, in una realtà fondata dal richiamo computerizzato dei macro-ingredienti degli impasti, ciascun formato di coni ha la sua ricetta specifica, distinti miscelatori e operai altamente specializzati a garanzia della buona riuscita del prodotto: un esempio concreto di come lo sviluppo tecnologico possa essere indirizzato al servizio dell'artigianalità.

Abbiamo dedicato a queste priorità la nostra storia e ne siamo orgoliosi.


Nessuno degli ingredienti che utilizziamo è di origine animale, selezioniamo e utilizziamo esclusivamente materie prime genuine e di alta qualità e le nostre ricette non contengono assolutamente coloranti e aromi, così come olio di palma.
La nostra continua ricerca, la professionaità dei nostri operatori, la tecnologia della nostra azienda garantiscono croccantezza, fragraza, robustezza ai nostri coni. Non è un caso che fin dalla prima edizione del 2001, la Coppa del Mondo della Gelateria abbia scelto i nostri coni.
La rigorosa selezione delle materie prime e i nostri percorsi produttivi ci hanno consentito di ottenere la prestigiosa Certificazione di Qualità BRC e Certificazione VeganOk.

Questi siamo noi: tutto questo è Ostificio Prealpino